Fermare l'aggressione contro la Libia!

Contact the author of the petition

This discussion topic has been automatically created of petition Fermare l'aggressione contro la Libia!.


Guest

#101

2011-06-15 16:25

Una guerra come le altre guerre imperialiste: che contrappone proletari a proletari (chi paga le conseguenze sono persone inermi, non chi prende le sciagurate decisioni di andare a bombardare). Le cause ultime sono da cercare in una miscela esplosiva: interessi niazionali economici e politicio di paesi capitalisti militarmente forti (usa, inghilterra, francia, egitto, israele), in difficolta´ per le recenti - e cicliche - crisi economiche, e possibilita´ di cavalcare l´ondata emotiva delle ribellioni nei paesi arabi (fino a prova contraria la libia non e´ un paese arabo tipico, cioe´ non e´ dotato di una costituzione tipica dei paesi musulmani: e´ un paese laicissimo, in cui l´istruzione e´ garantita a tutti e colpevole di avere tentato la via di un socialismo statalizzando le imprese produttrici di petrolio).

Guest

#102

2011-06-15 22:23

..bisogna inventarci.qualcos'altro..No, alla guerra!

Guest

#103

2011-06-16 00:26

l'Occidente NON PUO' PIU' continuare in questo modo nei confronti dell'Africa, dei paesi poveri o emergenti. E' una assoluta vergogna che invece delle iniziative diplomatiche si continui in una logica di stampo medievale per difendere un modello di sviluppo (il nostro) in assoluta ed evidente difficoltà. Eric Hobsbaum scrisse qualche anno fa un bellissimo libro:"Il secolo breve", ritenendo che il periodo dal 1914 al 1989, un secolo breve appunto, abbia visto le maggiori nefandezze nella storia dell'Umanità causate soprattutto da politiche imperialiste. Probabilmente, oggi dovrebbe intitolare il libro:"Il secolo lungo", infatti le nefandezze, e non solo in Libia, sono continuate abbondantemente con una logica che non è affatto cambiata rispetto a quelle del XX secolo. E ciò che mi addolora particolarmente, è vedere che tanti appartenenti alla sinistra sono favorevoli agli interventi (aggressioni?) armati.


Guest

#104

2011-06-16 01:05

Le recenti vittorie contro Berlusconi non valgono niente se non facciaqmo crescere un movimento contro la guerra in Libia!

Guest

#105

2011-06-16 08:53

fermiamo l'aggressione imperialista!

Guest

#106

2011-06-16 10:14

uno dei primi assassini traditori del popolo libyco e berlusconi con tutto il suo governo dopo tutti guei soldi avuti inprestito da GEDDAFI per le soceta in dificolta in italia dopo i baciamani dopo le donne procurate a GEDDAFI da berlusconila tradito bombardandolo a favore dei ribelli islamicie a rovinato tutte le soceta italiane che lavoravano in libia speriamo che i giudici dellitalia lo mandino in prigione per il resto della sua vita il bastardo

Guest

#107

2011-06-16 12:18

condivido in toto questa petizione ed anzi vorrei che fosse ancora più evidenziato la responsabilità dei nostri partiti anche di quelli che continuano a chiamarsi di Sinistra ... Impegnamoci tutti a deninciare questo ennesimo atto di prepotenza e di colonialismo feroce mascherato da intervento umanitario !! grazie

Guest

#108

2011-06-16 14:01

Fermate subito questa rapina ai danni della Libia,dei libici e del suo legittimo presidente Gheddafi!

Guest

#109

2011-06-16 14:08

...basta con questo tipo di "AIUTI"

Guest

#110

2011-06-16 16:16

Fin dall'inizio abbiamo scritto su un nostro striscione "Nessun pretesto umanitario, nessuna copertura O.N.U. o di altri organismi potrà mai nascondere la vera natura delle guerre di dominio e di rapina scatenate dalle potenze imperialiste". La conferma è sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere. Putroppo per certi falsi sinistri e pacifisti di comodo ritengono anche questa una guerra santa come in Jugoslavia.
Grazie
rupestre

#111

2011-06-16 20:12

Il 15 marzo 2011 inviai al Presidente della Repubblica Italiana questa lettera, che è stata ospitata su vari siti, ve ne rendo partecipi poiché ritengo di aver affrontato un nodo focale della questione nei rapporti tra culture : il rispetto, la CONOSCENZA, la lealtà e la dignità. buona lettura

LETTERA APERTA A GIORGIO NAPOLITANO 15/3/2011

Signor Presidente, non so se questa mia raggiungerà mai la Sua scrivania, infatti la mia incrollabile fiducia nelle istituzioni si è più volte scontrata con i veri e propri muri di gomma frapposti tra la società civile ed i referenti istituzionali.
Efficienti “filtri” scremano di fatto da sempre quelle che sono le considerazioni, i suggerimenti ed idee del “mondo reale” che potrebbero e dovrebbero invece essere evidenziate agli uomini di governo (retoricamente Le ricordo la vicenda di quel ministro Potemkin che nascose alla Zarina lo stato di povertà della provincia russa...).
Ma vengo al punto. La questione immediata è quella della Libia, dello scenario nordafricano, una dimensione geografico-politico-culturale la cui articolata complessità ed i codici comportamentali della quale – mi permetta di affermarlo con ragionevole certezza – al nostro mondo politico, Lei ed il Presidente del Consiglio compresi, sfugge alquanto.
Che ve ne sfugga la complessità, delicatezza e “ritualità” è abbastanza evidente negli episodi che hanno caratterizzato gli ultimi mesi trascorsi, dalla stipula del trattato Italia-Libia (che in realtà era un trattato Nordafrica-Europa o un suo début, ma qualcuno in Europa lo ha, per l'appunto, vissuto con jalousie...) contrassegnato da un folkloristico cattivo gusto e dal servile baciamano – non richiesto né sollecitato da alcuno (nelle culture tradizionali ogni gesto ha un significato molto più profondo e simbolicamente definitivo di quello che è il nostro protocollo che comunque esso stesso ne deriva) segnale evidente di una misconoscenza di ruoli, tradizioni, ritualità. Una ignoranza pericolosa ed inammissibile.
Vede, signor Presidente, io ho avuto l'opportunità più e più volte di relazionarmi con le popolazioni di vari paesi nordafricani e Le posso garantire che, personalmente coinvolto da un profondo senso di responsabilità, in quanto comunque latore di un messaggio attraverso i miei più banali comportamenti – ogni volta – ho cercato di rappresentare al meglio quella che è (credo) la nostra realtà culturale. Badi bene, non parlo di civiltà, né di primato tecnologico, o progresso. Le parole hanno un peso, un senso, troppo spesso vengono – come i gesti – usate a sproposito mentre c'è una parte cospicua del mondo che ai gesti ed alle parole, agli atteggiamenti, fa corrispondere anche una “sostanza”.
Io, nel mio piccolo, negli approcci con quelle realtà, ho cercato di essere un buon ambasciatore dell'Italia, dell'Europa, e mi creda talvolta si è sottoposti a veri e propri esami, nei luoghi più sperduti, luoghi dove ti guardano in faccia, e da lì ti scrutano nell'anima. E' una esperienza che sarebbe interessante per molti, di certo per i moltissimi che oggi, sull'onda di una improvvisa e stentorea parola d'ordine, hanno aderito a quello che a molti altri appare uno strumentale, poco dignitoso ed alla fin fine finanche ingenuo voltafaccia. Ingenuo voltafaccia perché una delegittimazione internazionale appare costruita a tavolino e l'ultimo della classe (l'Italia, spaghetti e mandolino) è stato rimesso in riga. Imbarazzante.
Non sarà questo Vostro improvviso ripensamento nei confronti del colonnello l'ennesima gaffe di una diplomazia che prima si arrabatta con un cerimoniale improvvisato (stia ben attento che già altri, più esperti di noi nelle colonie del nordafrica, sono incespicati in rituali da operetta, la storia andrebbe studiata...) e quasi grottesco (cerimonia suggestiva la definì un cronista televisivo, sic) con note di una naïveté imbarazzante, e che poi al richiamo all'ordine da parte di non-si-sa-bene-chi si affretta a pentirsi e riunirsi al coro?
Chi sono gli analisti che suggeriscono le Vostre decisioni? Perché in fin dei conti siamo noi a pagare i loro stipendi. Mi passi questa nota stridente ma l'argomento denaro mi pare sia uno di quelli che destano da sempre la maggior sensibilità mentre gli aspetti etici pur troppo spesso rammentati restano legati alla sfera dell'innocenza.
Sono gli stessi esperti che al Presidente del Consiglio hanno spiegato il baciamano all'esponente di una etnia beduina come una usuale affermazione di pariteticità?
Chi sono gli strateghi che hanno verificato la veridicità dei filmati dei bombardamenti di città e di folle, forse gli stessi che certificavano l'esistenza del paradiso del proletariato al di là del Muro di Berlino?
Poveri noi!
Vede Presidente, la sfida vera – io credo – non è sulle spiagge della Cirenaica, la sfida di questo preciso momento storico è quella tra un sistema culturale, diciamo così, Europeo ed Occidentale, ed uno più tradizionale e non tecnologico. Un modello che di una rincorsa al consumo ha fatto in un primo momento motore di sviluppo ed in seconda fase obiettivo permanente, relegando in subordine o addirittura rimuovendo tutti gli aspetti etico-comportamentali che sono base e radice della nostra cultura.
Abbiamo aderito, nel secondo dopoguerra, ad un accattivante e solare modello di sviluppo – il consumismo di stampo nordamericano – la cui unica alternativa appariva piuttosto lugubremente rappresentata dalle nebbie dei gulag siberiani, non rendendoci conto (riuscivamo a mediare gli aspetti più eclatanti di quella artefatta e policroma dimensione di sfrenato inesauribile benessere grazie ad una nostra atavica affezione – la nostra forza – ai nostri più sobri e genuini riferimenti tradizionali.
Se vogliamo si è trattato di un periodo straordinario, macchiato dalle deviazioni di una perversa ed imbecille interpretazione di potere e politica (epoca stragista ecc.), la stessa crisi dei partiti tradizionali e il riaffacciarsi di una nuova partecipazione “civica” alla vita del paese, lo schianto etico seguente a mani pulite, un imprenditore come Berlusconi che si fa avanti e “rischia” di passare alla storia come l'autore di un nuovo miracolo italiano, stavolta di consensi e di alternanza, un termine che nelle politica nazionale sembra un neologismo.
La sfida dicevo è tra questo scenario socio-economico (che sta mostrando, e ce ne rincresce, un po' la corda) ed una dimensione del mondo più sobria – che non vuol dire miserabile o da compatire, come a qualcuno piace – che nel mantenimento di proprie radici e valori tradizionali ricava la propria forza. Dove tradizionale non significa arcaico o antistorico, significa eredità da portare avanti.
Volete forse distrarci da quelli che sono ben più gravi problemi cosicché non ce ne preoccupiamo e per far ciò ci create degli scenari più convenzionali? No, non disturbateVi, diteci come stanno davvero le cose, lo preferiamo, siamo cresciuti oramai, sappiamo guardare oltre l'angolo di casa. Noi.
Io credo che gli sfidanti siano altri da quelli che oggi ci vengono proposti dagli organi di informazione e che altri siano i teatri della sfida.
La Libia in qualche modo è stata una maniera per bacchettare le dita dell'Italia, per ricordare che “altri” hanno titolo ad argomentare su Sahara e – perché no, petrolio.
Ed il messaggio - il primo messaggio – che è passato, agli occhi del nordafrica che – se lo lasci dire – non è tout-court mondo arabo ma una accezione diversa e molto variegata, è che siamo dei voltagabbana opportunisti ed è un'immagine in cui io non mi riconosco, non mi riconosco nella figura meramente speculativa che ce ne deriva, pronti a scodinzolare servilmente davanti a chi di volta in volta fa la voce più grossa o ha le chiavi della pompa di benzina.
Ci sono vari livelli e forme di dignità, c'è anche quella di essere avversari e nemici ma va saputa vivere, non è una camicia che si indossa, è un indumento talora stretto. Ricorda “Passaggio in India” il bel libro di Forster su una lontana realtà coloniale? Fielding sa che la signorina Quested non è stata assalita dal giovane indiano Aziz ma non può abbandonarla e – da gentiluomo inglese – sa che deve lo stesso proteggerla dalla folla.
Al sottoscritto tanti anni fa - epoca della prima Guerra del Golfo – in Algeria del sud, con una pila di passaporti tra le mani di un miliziano ed il ritratto di Saddam sulla scrivania, venne chiesto di esprimersi in merito all'ultimatum al Raïs. E' in quelle circostanze che vieni pesato e che viene espresso un giudizio complessivo oltre che su di te, su tutti gli altri che tu in quel momento – ti piaccio o meno – rappresenti. Non amo le guerre né le prove di forza tra Golia e Davide (non ho dovuto farci i conti, è un lusso che è stato concesso alla mia generazione) ma la questione, là, era un'altra. Io risposi che il mio paese faceva parte della Coalizione, dell'Alleanza, e quindi l'ultimatum per me era giusto. I miei passaporti vennero tutti ugualmente timbrati nel tempo in cui ci fumammo, insieme, una sigaretta. Mi strinsero la mano e mi congedarono con un cameratesco Bon Voyage! C'è una dignità anche nell'essere avversari.
Però ci deve essere dignità.
Io nella vicenda libica non ve n'ho trovata, purtroppo.
E me ne rammarico, mi creda, nel mio piccolo io ho sempre speso bene il nostro nome.
Mi rammarico che per i suggerimenti di cattivi compagni di viaggio, yes men e autoreferenziati sedicenti conoscitori del “mondo arabo” il nostro paese rischi di perdere la faccia.
Ho osato scrivere queste cose senza tante perifrasi, con una pacatezza che mi stupisce perché – Le assicuro – la cosa mi ha oltremodo amareggiato, a mio modo di vedere è l'ennesima occasione perduta che ci è passata davanti, quasi l'abbiamo toccata con mano, vedendo scorrere per decine di giorni sugli schermi televisivi sempre la stessa immagine di quell'unica bomba a mano...Ma non mi si fraintenda, per il sottoscritto anche una sola vittima è una vittima di troppo e come lettura preferisco Saint-Exupéry al Von Clausewitz.
E' possibile, ha un senso che non si riesca a farVi arrivare la nostra voce?
E' questo il senso della democrazia? L'inavvicinabilità dei Referenti Istituzionali?
L'incomunicabilità, l'invisibilità in assenza di una griffe? Perché, in tutta evidenza, per comunicare con Voi è necessaria una autorevole presentazione. Io credevo, avevo l'immagine nella mia mente – forse un po' da Grecia antica, ma la democrazia non l'hanno inventata loro? - del presidente “primo tra eguali”. Mi sbagliavo?
Mi ascolti, Presidente, anche se io non sono una griffe. Forse anche le mie opinioni possono avere un peso. Non sono solo le mie opinioni ed il mio punto di vista. Lo sono di molti.

Una annotazione: parlate sempre di Occidente - ricordiamoci che il Marocco è più ad Ovest dell'Italia, così come gran parte dell'Algeria e tutto il Senegal... - e poco di Europa (geografica e culturale meglio che economica).
Un suggerimento: parlate un po' più di Europa e Mediterraneo (a qualcuno – ad oriente – dà un po' fastidio, perché?).
Una considerazione: dire occidente (in riferimento a noi) significa esprimere un punto di vista orientale, potremmo dire anzi “levantino”, vi sovviene nulla?...

A Sua disposizione per ogni chiarimento.

I miei rispetti, Emilio Borelli.

P.S. Avrei voluto trasmetterne copia anche al Presidente Berlusconi ma non sono riuscito a trovare un portale di dialogo.


Come immaginerete non ho mai avuto risposta, pochi giorni dopo sono iniziati gli attacchi.

Guest

#112

2011-06-16 21:59

onu e nato sono i criminali al potere da cui dipendono le sorti dei popoli

Guest

#113

2011-06-16 23:35

Grazie per avere dato a me ed altri la possibilità di esprimerci. La guerra di Libia a cento anni dall'avventura coloniale dell'italietta giolittiana è oggi una catastrofe per la nostra democrazia.

Guest

#114

2011-06-17 14:35

bisogna dichiarare guerra alle menzogne che i circoli imperialistici diffondono per giustificare le loro aggressioni a quei paesi che mostrano un minimo di autonomia.
Fa pena vedere che tanti anche a "sinistra" per pigrizia, se non peggio, cadono in questa mistificazione.

Guest

#115

2011-06-17 17:00

La guerra non risolve mai nulla e poi la Costituzione Italiana con l'Art11 vieta all'Italia di attaccare altri popoli....fermarsi subito....

Guest

#116

2011-06-17 17:03

Forza uniamoci tutti per fermare questo massacro...grazie per averci dato la possibilità di esprimere il nostro punto di vista. La guerra è sempre sbagliata specie se è imperialista.

Guest

#117

2011-06-18 00:04

Fanculo la guerra.
skyline

#118 paton

2011-06-18 00:10

ogni giorno che passa sono sempre piu convinto che noi ocidentali viviamo in una ditatura
dico DICTATURA .PROVATE a pensare quanto siamo liberi. solo poche ore a sera .non abiamo ne tempo per creschere i nostri figli,educarrli, a caturare ogni istante della vita per ricordare quando saremo anziani.se pensate che comperare ultimo telefonino e i pad hi-tech ,e fare dieci giorni di vacanza e il masimo della liberta vi sbagliate,e solo tempo lungo pasato al istante
p.s. provate un atimo a pensare che non siamo sotto dictatura

Guest

#119

2011-06-18 02:16

oltre a tutto è un'aggressione da parte delle Nazioni occidentali più armate e più potenti al mondo contro un piccolo Paese indifeso. Siamo anche un po' vigliacchetti, eh?
Perchè Sarkozy non scaglia i suoi caccia a proteggere i ceceni o i tibetani, contro la Russia e la Cina?
Libertà, libertà, quanti delitti si commettono in tuo nome!

Guest

#120

2011-06-18 09:17

Vogliono le riserve auree della Libia

Guest

#121

2011-06-18 18:02

basta guerre! Servono soltanto ai produttori di armi e rendono il domani più difficile. con quello che si spreca in armi tutto il pianeta potrebbe vivere meglio. michela dilda

Guest

#122

2011-06-18 21:23

NON SIAMO NOI CONTRARI ALLA GUERRA,AMICI DI GHEDDAFI,SIETE VOI CHE LA GIUSTIFICATE
COMPLICI DI QUESTO CRIMINE.SE VINCERANNO I MERCENARI DALLA NATO IL MONDO SARA PEGGIORE DI PRIMA,E CON LE RISORSE RAZZIATE AL POPOLO LIBICO SI PROLUNGHERA LA VITA DEL LIBERISMO

Guest

#123

2011-06-19 10:26

La verità. Diciamolo chiaramente. Siamo lì a perpretare il più grande furto mai fatto ai danni di una nazione sovrana: stiamo letteralmente rubando il petrolio alla Libia, alla faccia di tutte le regole i trattati e tutta la carta (straccia) della diplomàzia. Se passa questa logica è finita per tutti; hai una cosa che mi interessa? Bene (male), allora te la prendo con la forza e per non pagarla ti bombardo pure, facendoti pagare pure le spese di guerra che ho sostenuto per fabbricare le armi.Perchè non bombardiamo la Cina e la Russia che per i diritti umani hai voglia a bombardare..., ma la Cina e la Russia tacciono, perchè? Semplice vuol dire hanno accettato questa logica anche loro e se gli serve chi li ferma? Non possono essere accusati di nulla da nessuno, tanto meno dal civile Occidente . Le nazioni che in Asia viòlano i cosiddetti diritti umani ce ne sono a bizzeffe. Un po di disinformazione ed il gioco è fatto.

Guest

#124

2011-06-19 11:23

Che schifo la guerra!!!!

Guest

#125

2011-06-19 12:11

La petizione rispecchia i fatti e mette in evidenza l'abbigliamento ideologico che riveste una pura e semplice aggressione, da tempo concertata a fini strumentali. Il diritto internazionale che regola la vita delle nazioni e delle società civili se ne trova abolito e ridotto a pura forma. Non è lecito aggredire una nazione sovrana sotto pretesti umanitari che già hanno fatto le loro peggiori prove in vari casi analoghi che tutti conosciamo, a partire dalla fine del XX secolo.