"Introdurre il divieto di sopprimere animali da compagnia sani"

Il Comitato di AnimaLife Ticino ha depositato oggi l'iniziativa generica "Introduzione del divieto di soppressione degli animali da compagnia sani".

Attualmente, in Svizzera, è infatti possibile sopprimere un animale da compagnia anche se questo è totalmente sano. I proprietari possono decidere la sorte del loro animale poiché non esiste una legge che ponga un veto a questa pratica. Ovviamente, il veterinario interpellato allo scopo può rifiutarsi, ma il proprietario ha comunque la facoltà di recarsi da un altro maggiormente disposto a perpetrare l’eutanasia all’animale.

I promotori ritengono che chiunque si rechi, ad esempio, dal veterinario con l’intento di sopprimere il proprio animale sano è intenzionato a disfarsene (viene fatto riferimento alla Legge federale sulla protezione degli animali che punisce con una pena detentiva sino a tre anni, o con una pena pecuniaria, chiunque intenzionalmente abbandona o lascia andare un animale che teneva in casa o nell’azienda nell’intento di disfarsene). L’introduzione di un articolo di legge che vieti questa pratica, per i promotori, è dunque "fondamentale per il rispetto della vita in generale".

Per quanto riguarda gli animali ritenuti “pericolosi” per sé stessi o per gli altri, dovrà invece essere valutato il singolo caso.

Si ha ora tempo dal 30 aprile al 30 giugno 2014 per raccogliere 7'000 firme. Ovviamente i firmatari devono avere diritto di voto nel Cantone Ticino.

 

Allegatihttp://img.tio.ch/img/2013/icone/generiche/pdf.gifModulo raccolta firme